Sfida Imprenditoriale

A molte persone è capitato spesso di pensare "mi piacerebbe lavorare in proprio".

Eppure coloro che intraprendono un´attività imprenditoriale rappresentano ancora oggi una limitata percentuale del mondo del lavoro, in particolare nel Mezzogiorno d´Italia, in Sardegna …. nella Provincia di Oristano.

E proprio nella nostra Provincia il numero delle persone che si cimenta in questa attività è estremamente basso, nonostante le scarse possibilità di lavoro fisso, il forte livello di disoccupazione e le numerose leggi che favoriscono l´avvio di nuove attività d´impresa e, in particolare, di quelle promosse da giovani.

Certo gli elementi oggettivi che nella nostra Provincia influenzano negativamente questo fenomeno non mancano: basso reddito procapite, capitali carenti, mercato locale limitato, grossi problemi nei trasporti, cultura imprenditoriale poco diffusa, sistema creditizio debole, fragilità del sistema imprenditoriale esistente, burocrazia spesso lenta ….ecc..

Sembrerebbe che l´unica possibile soluzione sia una serena rassegnazione ad una situazione assolutamente immodificabile.

Questo però se si osserva lo scenario in modo pessimistico e distratto, dimenticandoci di tante (ovviamente commisurate alle potenzialità della nostra provincia) piccole iniziative che sono state avviate con difficoltà ma anche successo nel nostro territorio.

Non mancano infatti esempi interessanti in tutti i settori economici, dall´artigianato al turismo, al commercio, all´agricoltura, al settore dei servizi.

Sicuramente la scelta dell´intrapresa imprenditoriale è una sfida difficile e che richiede un notevolissimo impegno e spirito di sacrificio, nonchè la capacità di assumere rischi economici e finanziari.

Ma è anche una strada che può regalare notevoli soddisfazioni in particolare in termini di autostima, realizzazione professionale ed economica, crescita personale.

Con questo progetto si intendono offrire alcuni strumenti di orientamento e informazione utili a quanti intendono misurarsi con la sfida imprenditoriale.